MANUTENZIONE PREDITTIVA

Il tema della manutenzione predittiva ha raggiunto livelli pervasivi tali, da non poter non essere preso in considerazione dal management delle aziende. È un processo in cui deve essere coinvolto in primis, il manager e poi la struttura dei collaboratori, ciascuno per livello di responsabilità e competenza.

Per l'importanza di questo tema strategico, Digitarab Solution Consulting è stata tra i primi nelle Marche a lavorare su questo approccio tecnologico. In effetti, la nostra azienda é entrata in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche in un progetto di ricerca sulle tecnologie dell’Industria 4.0, nello specifico la manutenzione predittiva.

Questa ricerca ha come obbiettivo di sfruttare le metodologie di questa tecnologia, insieme alle tecnologie abilitative di Data Science (Machine/Deep Learning), per creare un modello predittivo capace di stimare il tempo di un futuro fallimento di una qualsiasi macchina/Impianto e di individuare i problemi nel complesso di macchinari, identificando il componente della macchina che deve essere riparato.

Questo modello sarà utilizzabile e configurato in qualsiasi tipo di impianto esistente, soprattutto nei sistemi energetici sofisticati per ridurre i consumi, aumentare i ricavi e di conseguenza rispettare l'ambiente.

Perché abbiamo scelto la ricerca della manutenzione predittiva?

È semplice! La manutenzione predittiva, oltre al fatto di essere un approccio tecnologico molto avanzato, é diventato anche strategico, per il suo collegamento stretto con: la sicurezza dei lavoratori, i costi della gestione, l'ambiente ed il green energy.

Vantaggi?

L’approccio della manutenzione predittiva offre tanti benefici ai costruttori di macchine e agli utenti finali. Questi vantaggi si manifestano, in primo luogo al miglioramento di livelli di sicurezza dei processi negli ambienti di lavoro perché è possibile anticipare i guasti, che possono essere estremamente pericolosi quando succedono.

In secondo luogo, grazie suoi modelli, si riduce il tempo di inattività del processo di controllo e quindi un risparmio nei costi di lavoro ed il recupero del tempo perso, rispetto ad un guasto tradizionale, evitando il tempo morto.

Per concludere, la manutenzione predittiva, in poche parole, aiuta a seguire il funzionamento dei macchinari, garantendo una vita utile più lunga e di conseguenza più efficiente e meno rischi.

"SCARICA LA PRESENTAZIONE”MANUTENZIONE PREDITTIVA