L'importanza del CRM

Cos’è un CRM?
Il CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, si tratta di un software che aiuta a gestire i processi aziendali, in cui vengono racchiusi tutti i dati dei clienti. Le informazioni vengono reperite da diversi canali (e-mail, chiamate, social, sito ecc…) ed inserite in un'unica piattaforma che permette di tenere traccia di tutte le interazioni tra l’azienda e il cliente.
Al giorno d’oggi è importantissimo che ogni azienda ne abbia uno per migliorare i proprio processi di business, in quanto il CRM permette di avere nuove strategie per trovare nuovi clienti, mantenere i nuovi e fidelizzarli.
Non bisogna, però, confondere il CRM con il gestionale, perché mentre il primo è incentrato sul cliente e sui processi di vendita, il secondo gestisce le varie funzioni interne all’azienda (logistica, personale, produzione ecc..)

In sostanza un CRM permette all’azienda di:

• Capire meglio chi sono i clienti e chi potrebbero essere i potenziali clienti
• Avere delle strategie di marketing mirato
• Avere report dettagliati, così da migliorare le decisioni da prendere


Il CRM quindi permette all’azienda di ottenere informazioni utili, così da rendere più efficienti le decisioni ed aumentare i profitti. Tiene traccia dei processi di vendita in modo da capire come migliorarli e se ci sono delle problematiche al raggiungimento degli obiettivi prefissati.